sabato 16 marzo 2013


VIDHI BOGDANOVSKA

I seminari di Vidhi:


"Il risveglio della Donna attraverso il movimento della Kundalini…
Il... serpente sorge… La rivelazione del Divino…"


Nell’antichità nelle scuole dei Misteri le donne erano consapevoli che risvegliare il potere dell'utero e dell’energia Kundalini avrebbe aiutato la donna nella sua evoluzione e le avrebbe permesso di avere una diretta percezione dell'energia invisibile che la circonda.

Secondo la tradizione induista lungo la colonna vertebrale sono situati 7 vortici di energia nominati chakras, che si associano ad una Dea chiamata Kundalini. Essa viene descritta come un serpente addormentato avvolto intorno al primo chakra alla base della spina dorale. Dea Kundalini, una volta risvegliata, si arrampica verso l'alto, chakra dopo chakra, fino al raggiungere il chakra che si trova sulla sommità della testa. Attraverso ogni chakra, essa porta il risveglio, permettendo all'essere umano di sperimentare nuovi e più elevati stati di coscienza.

La Dea Kundalini fa anche riferimento ai miti archetipici. Il serpente è sempre stato nelle culture religiose un simbolo che rappresenta l'illuminazione, l'immortalità e la strada che porta agli Dei.

L’approccio olistico di questo seminario combina la meditazione con la danza, la sperimentazione della geometria sacra, respirazione, visualizzazione, esplorazione dei chakras ed utilizzo dell’energia creativa dell’utero, rituali ed invocazioni delle Divinità…
Attraverso dei movimenti sinuosi del serpente uniti al
respiro consapevole si stimola il risveglio e l’energia Divina che risiede dentro di noi.



“La via dei Sufi –La via del cuore”

Immergersi nelle danze e le musiche intrecciati con i versi dei grandi poeti Sufi per comprendere il linguaggio del cuore e le verità universali dell' umanità che resistono alla prova del tempo.

Nel corso dei secoli queste Arti continuano a risuonare attraverso le generazioni indipendentemente dalle razze, confini etnici, religiosi o sociali.

Il Sufismo è il cuore mistico di ogni religione. I dervisci esistono da quando esiste l'umanità.
Il cammino dei Sufi è una Via dell'Amore, l’Amore è l‘essenza di Dio. Il cuore è il centro attraverso il quale ci colleghiamo col Divino, allo spazio infinito dell'Esistenza.

AMORE significa vedere il bene e il bello in ogni cosa, in ogni persona che si incontra, imparare da tutti e da tutto, riconoscere i doni Divini, la Sua generosità, essere grati per tutto.

L'insegnamento Sufi è la trasmissione da cuore a cuore di una tradizione di saggezza mistica millenaria che ricerca la vicinanza con il Divino. L'Amore è contagioso ed è per questo che i Sufi girano il mondo. Raccontano e cantano che Dio è Amore e che è possibile farsi abbracciare da questo Amore.

Musica, danza, poesia, preghiera, sono i mezzi usati dai Sufi per stabilire una connessione mistica invisibile.

Tecniche di respirazione e centratura, meditazione e rilassamento che Vidhi propone durante il seminario, appartengono alle tradizioni antiche, ma allo stesso tempo si adattano perfettamente ai nostri tempi.

Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole, queste pratiche ci aiutano a rilasciare tensioni e stress, permettendo all'energia del cuore di fluire libera e rinnovata.

Il cuore pieno di gioia ci guida in uno spazio di consapevolezza e ci dona tanta energia per vivere la nostra vita con più dedizione e amore.

Nessun commento:

Posta un commento